UN ANNO DI ATTIVITA'

A TUTTI I SOCI DEL "COMITATO DELLE PIANE"

Oggetto: relazione sull'attività svolta dall'Associazione nel suo 1° anno di attività.

E' trascorso un anno da quando e' stata costituita l'Associazione.
E' stato un anno di attività frenetica, in cui diverse nostre richieste sono state realizzate, altre sono rimaste purtroppo inascoltate e per altre ancora sono state gettate le basi per la loro realizzazione.
In queste pagine, riteniamo utile farvi sapere quali sono state le nostre richieste fatte, quelle ottenute e quelle realizzabili prossimamente.
Non tutte le nostre richieste saranno qui riportate, essendo tante sicuramente alcune le abbiamo saltate o volontariamente o per dimenticanza, ci scusiamo parimenti se in qualcosa siamo poco chiari ed esaurienti, comunque il Consiglio Direttivo rimane sempre a disposizione dei soci che volessero maggiori dettagli.

ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

Personalmente fin da Agosto 2000 ho studiato uno statuto che fosse completo ed ampio, adatto alle nostre esigenze.
a) ai primi di Ottobre lo statuto viene sottoposto e approvato dai soci fondatori.
b) il 25/10 /2000 a Palermo viene stipulato presso un Notaio l'atto costitutivo dell'associazione che prende il nome di "Comitato delle Piane" e viene allegato lo statuto.
c) si acquistano i registri necessari: un registro soci; un registro cassa; un registro delle fatture, un registro della corrispondenza; quattro registri dei verbali delle assemblee ( per i soci, per il Consiglio Direttivo, per il Collegio dei Probiviri, per il Consiglio dei Revisori dei Conti).
d) vengono acquistati i timbri necessari.
e) l'Associazione viene dotata di Codice fiscale.
f) vengono stampate le tessere di appartenenza all'Associazione con una bella immagine che richiami la bellezza del posto e vengono fatte stampare per ogni socio il libretto dello statuto.
g)viene creato un sito internet in cui sono presenti sia la nostra attività sia tante cose utili e di svago per grandi e giovani: il sito e' in costante aggiornamento e si arricchisce sempre di nuove pagine utili e interessanti.
Visitatelo e fateci sapere le vostre idee, digitate:
(Http://digilander.iol.it/comitatodellepiane) o
(www.comitatodellepiane.supereva.it)
h) sulla nostra bacheca vengono affisse le comunicazioni interessanti.
i) viene presentata ufficialmente l'Associazione ai Comuni di Lascari e di Cefalù.

Con il Comune di Lascari:

Con il Sindaco quasi tutti i giorni di ricevimento siamo in riunione per avanzare nuove richieste e per verificare l'attuazione delle precedenti. Vediamo quali:

1) FOGNATURE.
Richiesta: dotare tutta la zona d'impianto fognario, la richiesta viene ripetuta tutte le volte in cui c'è l'incontro e seguita costantemente nel suo iter.
ottenuto: il progetto è stato inserito nel piano triennale del Comune con carattere di spesa urgente. L'impianto di sollevamento è stato approvato nel suo progetto.
Il progetto per la fogna è fermo all'USL per modifiche, superato questo ostacolo, l'opera ci dicono è completa in tutti i suoi aspetti per essere finanziata.
Noi insistiamo e ci muoviamo affinché avvenga il più presto.

2) ACQUA POTABILE.
Richiesta: condotta idrica e fornitura acqua in tutte le case zona a mare.
Mettere più fontanelle nella zona a mare per prelevare acqua potabile in attesa dell'impianto idrico.
Ottenuto: Il Comune ha avanzato delle idee (consorzio, scavare pozzi, allacciarsi all'acqua di Presidiana) non sappiamo ancora cosa abbia deciso. Ci battiamo affinché si faccia qualcosa con urgenza.
Il Comune ha fatto posizionare il tubo per mettere una fontanella a metà tra le due zone all'altezza del Torrente Piletto.
Ora ci ha assicurato metterà la fontanella.

3) PULIZIA IN GENERALE.
Richiesta: pulizia del Torrente Piletto, potatura degli alberi nel viale Salinelle, mettere più cassonetti per i rifiuti, pulizia della cunetta di viale Salinelle.
Ottenuto: le sponde del Torrente Piletto sono state pulite, il materiale vario che vi era stato gettato è stato tolto. Sarebbe necessario una costante pulizia.
E' stata effettuata la potatura degli alberi in modo drastico l'anno scorso.
Ci era stato assicurato che quest'anno si sarebbe effettuata una potatura per dare agli alberi una forma, non e' stata fatta. Forse era presto, vediamo l'anno prossimo.
I cassonetti sono stati aumentati e il prelevamento è freguente.

4) C.DA PASTANI
Richiesta: illuminazione della via e protezione laterale con barriere per evitare che ci vengano buttati nel letto del torrente materiali vari o che qualcuno ci vada dentro con il proprio veicolo.
Ottenuto: Non e stata ancora realizzata l'illuminazione della via e la protezione lungo la sponda del torrente

5) CUNETTA VIALE SALINELLE O CANALONE MALTEMPO.
Richiesta: la cunetta che attraversa viale salinelle, deve raccogliere esclusivamente acqua piovana della zona e non quella a monte………..e alla stessa deve essere assicurato il deflusso a mare.
Analisi presso l'USL di campioni d'acqua prelevati dalla cunetta.
Ottenuto: purtroppo seguita a raccogliere l'acqua a monte con tutto quello che porta. Il deflusso a mare dipende da cefalù.
Per le analisi dell'acqua essendo cosa recente attendiamo l'esito.

6) SOTTOPASSO PEDONALE.
Richiesta: illuminazione del sottopasso pedonale con apposizione di asfalto nei punti necessari per eliminare l'acqua che vi ristagna.
Ottenuto: non è stata fatta l'illuminazione né posto l'asfalto necessario.
La richiesta è stata fatta varie volte non capiamo la difficoltà, al momento ci viene promesso l'interessamento e poi non se ne fa nulla.

7) EX OSPEDALETTO ANTIMALARICO.
Richiesta: ripetuta più volte già prima della nostra costituzione ufficiale al Comune per l' acquisizione dell'Ospedaletto Antimalarico, sia per evitare il degrado dello stabile sia affinché fosse utilizzato come Centro sociale per giovani ed anziani gestito dalla nostra Associazione.
Abbiamo chiesto una stanza nel fabbricato in fondo l'Ospedaletto per svolgere i nostri fini istituzionali.
Ottenuto:Il Comune durante la Gestione Commissariale ha acquisito l'Ospedaletto.
Sembra che il fabbricato centrale debba essere utilizzato a scopi Universitari. Di quello in fondo, è stata data una stanza al Parroco, poi si dovrebbe realizzare la guardia medica estiva.
Stanza per l'associazione ................speriamo che sia possibile.

8) CHIESA MARIA SS. ASSUNTA.
Richiesta: localizzare l'area per edificare la Chiesa SS. Maria assunta ed se era possibile un interessamento del Comune alla sua realizzazione.
Ottenuto: il piano regolatore prevede dove deve sorgere, non abbiamo insistito oltre perché della sua realizzazione se ne occupa il Parroco.

9) AUTOBUS.
Richiesta: l'autobus di linea Cefalù- Lascari e viceversa sarebbe opportuno e necessario che passi per il viale Salinelle.
Ottenuto: Massima disponibilità, presi accordi con il Responsabile ditta la Spisa.
Ci avevano assicurato che dal mese di Ottobre sarebbe passata con alcune corse per il viale salinelle, ciò non è stato fatto. A giorni avremo un incontro con il Responsabile della Ditta e il Sig. Sindaco.

10) INCROCIO VIA RE.
Richiesta: allargamento dell'incrocio via Re e allargamento strada.
Ottenuto: E' stato effettuato anche se la strada poteva essere allargata per tutta il tratto fino all'incrocio. Questa era anche una richiesta della ditta La Spisa per transitare con l'autobus nel nostro viale.

11) STRETTOIA INCROCIO CON VIA PASSO MANDORLE.
Richiesta: allargare con il consenso delle F.S. la strettoia in quanto attualmente è intransitabile e pericolosa.
Ottenuto: L'allargamento è possibile ma troppo esiguo lo spazio che si otterrebbe.
Le F.S. devono fare il doppio binario quindi ci saranno delle modifiche di percorso

12) IMBOCCO DIRETTO VIALE SALINELLE - SS113.
Richiesta: costruire uno svincolo diretto tra il viale Salinelle e la SS113, che ci eviti quella vergogna di giro vizioso attuale.
Ottenuto: C'è una progetto per un braccio diretto con la SS113 rientra con i lavori del raddoppio binario F.S. Lavori che sembrano prossimi ad iniziare.

13) METANO.
Richiesta: alla Ditta Simegas che anche la nostra zona sia servita dal metano.
Anche se non era previsto ciò nel piano con il Comune, abbiamo raccolto le adesioni per dimostrare che vi era una forte richiesta.
Ottenuto: La ditta Simegas ha accettato di fornire la nostra zona apportando la variante necessaria al progetto preesistente. Il tubo principale è stato posizionato, presto verranno fatti gli allacciamenti forse a Giugno avremo il metano.

14) TOPONOMASTICA.
Richiesta: dare un nome alle vie della zona e un numero civico, possibilmente accettando i nomi suggeriti dall'Associazione.
Ottenuto: La toponomastica della zona è stata approvata dal Consiglio Comunale, con i nomi suggeriti dall'associazione per alcune vie.

Con il Comune di Cefalù:

Abbiamo avuto un incontro con il Sindaco a cui abbiamo avanzato le seguenti richieste:

15) INCROCIO TRA L'EX SS113 E L'ATTUALE SS.113.
Richiesta: un incrocio che nelle norme di sicurezza tra la SS.113 e la ex SS113.
Ottenuto: l'incrocio è stato inserito d'urgenza nel piano triennale del Comune di Cefalù.
Abbiamo avuto un incontro sul posto, con tecnici del Comune di Cefalù e tecnici dell'Anas sul posto per verificare la situazione.
Giorni fa ci hanno detto che un accordo è stato preso con le F.S. per un sottopasso all'altezza Capo Plaia e la realizzazione di un buon incrocio, tipo quello esistente a Mazzaforno. Sarebbe una buon lavoro.

16) CUNETTA TRATTO DI CEFALU' O CANALONE MALTEMPO
Richiesta: lavori necessari affinché si assicuri il deflusso a mare dell'acqua della cunetta nella parte terminale di sua competenza.
Eliminare ogni tipo o forma d'inquinamento che interessi la nostra zona a mare, proveniente dalla zona a monte territorio industriale di Cefalù attraverso la cunetta, compreso il percolo della discarica di Torretonda che si infiltra nel terreno.
Abbiamo esposto la nostra contrarietà all'apertura e al potenziamento della discarica.
Ottenuto: per il deflusso a mare, ci hanno scritto che mancava prima l'autorizzazione della Capitaneria di Porto, ottenuta questa, mancava l'autorizzazione del Genio Civile per le opere marittime, tutta l'estate è trascorsa senza fare niente e tuttora l'acqua ristagna.
Anche per l'inquinamento della zona industriale e per il percolo della discarica non ci risulta che si sia fatto qualcosa.
Purtroppo, non vedendo alcun risultato ma anzi peggiorare la situazione siamo stati costretti a denunciare la situazione al Prefetto, all'Usl e a tutti gli organi competenti. In seguito alla nostra lettera, Il Prefetto ci ha risposto che le nostre lamentele sono state trasmesse per essere risolte agli Uffici interessati, i quali dovranno dare comunicazione di quello che verrà fatto direttamente all'Associazione e al Prefetto.
Il Comune di Cefalù ci ha reso noto che ha dato disposizioni ai suoi Uffici per risolvere i problemi in modo definitivo a competenza.
Aspettiamo e vediamo i risultati, poi vedremo se sarà il caso di seguitare nella protesta anche in maniera più energica o le garanzie date e i provvedimenti presi saranno ritenute soddisfacenti.
Comunque di fatto non vi è più quel fetore che vi era una volta nella cunetta, se non sporadicamente.
Con l'emergenza rifiuti in atto ci sembra difficile che il Comune non utilizzi la discarica ma almeno ci dia garanzie di sicurezza.

Riteniamo l'opera finora svolta dall'associazione positiva sotto tutti gli aspetti.
Certamente quel che si è fatto o si farà prossimamente, non riteniamo che sia effettuato dal Comune per atto dovuto o piovuta dal Cielo per grazia ricevuta, ma fatta sotto la nostra insistenza e ciò ci spinge a continuare a sollecitare e a vigilare.

La nostra arma sta nella forza delle adesioni, più siamo più contiamo.